un portale verso mondi "altri"

Il chioschetto dell'ebook propone:

sabato 8 settembre 2012

"I racconti del bosco di Hern" di Carmelo Trianni [Rating B-]





Titolo: I racconti del bosco di Hern
Autore: Carmelo Trianni
Pagine: 166
Genere: fantasy
Rating: B-
Link Download (gratuito)






Nota by Unexist: è nata un'interessante discussione sul forum, perchè l'autore di questo scritto, Carmelo Trianni, ha contestato la recensione fatta da Amanda sui "Racconti del Bosco di Hern". Trovate il thread a QUESTO indirizzo.

______________________________

Ci siamo abituati bene. Ci siamo abituati fin troppo bene. In questi ultimi anni il Fantasy in Italia è cresciuto moltissimo, riuscendo finalmente ad essere sdoganato dalla letteratura esclusivamente infantile per assurgere ad una identità propria di genere narrativo di tutto rispetto, appetibile anche ai gusti più esigenti e maturi. Per questo stupisce quando ci si trova di fronte ad un'opera la cui “leggerezza” ci riporta sullo stesso piano delle favole ascoltate da bambini. Al contrario dei significati profondi celati nelle favole però I Racconti del Bosco di Hern non ci dicono nulla, se non riportarci alla memoria una serie infinita di déjà vu.
Possibile però che io mi sia approcciata alla lettura di questo scritto con troppe aspettative ed effettivamente i Racconti siano destinati a dei lettori preadolescenti. A qualcuno cioè che, a differenza di un adulto, non storca il naso di fronte ad una donna venticinquenne che chieda entusiasticamente alla mamma di raccontarle sempre la stessa fiaba. Non mi aspetto in un fantasy, pur di ambientazione medioevale, la fedeltà al contesto storico che voleva le ragazze già maritate e con prole ai sedici anni, ma sentire una guerriera fatta e finita agire e parlare come una dodicenne per tutta la durata del libro non favorisce molto il coinvolgimento.

La vicenda narrata, pur divisa in tre parti con altrettanti titoli, procede come un tutt'uno in maniera lineare, senza colpi scena o misteri che si rivelino a poco a poco. Ogni personaggio spiega alla perfezione cosa sta succedendo, corredando le azioni di pensieri/monologhi oppure dialoghi alla “as you know, Bob”, per cui il lettore viene condotto per mano dalla prima all'ultima pagina.
I personaggi coinvolti sono di una vasta tipologia che va dall'orco al saggio cinese passando per gli angeli e le trasformazioni in lupo. Fortunatamente almeno mancano i vampiri.
Il mago cattivo nei sotterranei scimmiotta Saruman usando il palantir (l'Occhio di Amelice) e creando nuove razze. Gli angeli sono suddivisi con precisione in Serafini, Cherubini, Arcangeli ecc scomodando tutta la Celesti Hyerarchia anche se il pantheon delle divinità è di tutt'altra matrice. Immancabile l'assedio finale alla città da parte delle orde del male. Abbiamo insomma un compendio notevole che può certamente affascinare coloro non posseggano già nel bagaglio di letture svariati fantasy.
Nota di merito per il veggente Tebe/Tulliano, senza dubbio il personaggio più riuscito. La sua deformità fisica facciale che si tramuta anche in una doppia personalità viene gestita con gradevole effetto ed equilibrio.
L'ampio spazio che viene dato alla conclusione della vicenda in una sorta di piano astrale intermedio tra la vita e la morte, tralasciando oltretutto ciò che sta accadendo attorno a Pangoria, rende il finale della battaglia quasi troppo affrettato.
Con I racconti del Bosco di Hern l'autore dimostra di avere molta conoscenza e passione in materia, per cui sono convinta il suo stile di scrittura migliorerà con il tempo a favore di una maggiore introspezione dei personaggi e accuratezza nella narrazione.


13 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina