un portale verso mondi "altri"

Il chioschetto dell'ebook propone:

domenica 29 novembre 2015

News: Enciclopedia degli autori self – in lavorazione!




Oggi vi presento un’iniziativa rivolta ai nostri lettori che sono al contempo autori indipendenti, ma che credo possa interessare più in generale anche a tutti gli appassionati di letteratura d’evasione che avranno così la possibilità di scoprire nuove penne sfogliando comodamente una sorta di catalogo/enciclopedia.
Si tratta del progetto presentatomi da Nico Menchini, autore self del romanzo “Storia di Non-Arturo Rose e altre fantastiche creature”, e che si è messo in testa (in senso buono ovviamente) di redigere la prima Enciclopedia degli autori self.
Un lavoro che si preannuncia piuttosto impegnativo, ma sicuramente utile da diversi punti di vista, sia per gli autori in cerca di visibilità, che per i potenziali lettori, i quali si ritroveranno per le mani uno strumento agevole per sfogliare e scoprire ciò che offre il panorama indie.
Non ho idea di come Menchini intenda strutturarla, se per genere delle opere o chissà quale altro criterio discriminante, ma ritengo che ogni iniziativa volta a dare una chance in più a chi si cimenta con le auto pubblicazioni sia meritevole del nostro supporto, perciò offro questo spazietto del blog per dare il nostro piccolo contributo.
Tale Enciclopedia verrà realizzata in ebook e distribuita rigorosamente gratis sui diversi store e (immagino) su tutti i blog e siti di autori che vorranno aderire all’iniziativa.
I self publishers che fossero interessati potranno contattare direttamente l’ideatore del tutto, il quale mi ha autorizzato a fornirvi questo indirizzo:


Cosa serve inviare?

Il materiale è costituito da 3 paginette A4 in word, contenenti rispettivamente:
-        Biografia e contatti autore (mail, blog, social ecc…);
-        Bibliografia (ogni libro dovrà avere la propria breve descrizione e il link per l’acquisto);
-        Estratto/citazione di uno dei libri pubblicati.
Si dovranno spedire inoltre le immagini delle copertine in formato .jpg che verranno poi inserite nella pagina della Bibliografia.
Il materiale va inviato entro il 31 dicembre, quindi abbiamo un mesetto abbondante di tempo.
Ecco, tutto qui.
Ovviamente io aderirò e mi auguro lo facciate anche voi. Cercherò di tenervi aggiornati sugli sviluppi del progettino, promesso!

1 commento:

  1. Grazie mille per l'annuncio. Per quanto riguarda la strutturazione del contenuto, gli autori saranno elencati in ordine alfabetico sarebbe buona anche l'idea di dividerli per genere; se gli autori aderenti fossero molti, sarebbe bello realizzare piu' monografie, una per genere. Vedremo a materiale ricevuto...

    RispondiElimina