Link Amazon |
Jasper Gwyn è uno scrittore. Vive a Londra e verosimilmente è un uomo che ama la vita. Tutt'a un tratto ha voglia di smettere. Forse di smettere di scrivere, ma la sua non è la crisi che affligge gli scrittori senza ispirazione. Jasper Gwyn sembra voler cambiare prospettiva, arrivare al nocciolo di una magia. Gli fa da spalla, da complice, da assistente una ragazza che raccoglie, con rabbiosa devozione, quello che progressivamente diventa il mistero di Mr Gwyn. Alessandro Baricco entra nelle simmetrie segrete di questo mistero con il passo sicuro e sciolto di chi sa e ama i sentieri che percorre. Muove due formidabili personaggi che a metà romanzo si passano il testimone, e se a Mr Gwyn tocca mischiare le carte del mistero, la ragazza ha il compito di ricomporne la sequenza per arrivare a una ardita e luminosa evidenza.
Recensione:
Mr Gwyn di Alessandro Baricco mi è stato consigliato da un amico il cui intuito stimo molto, per cui, nonostante l’iniziale cautela con la quale mi sono approcciato a questo romanzo, posso tranquillamente affermare che il consiglio si è rivelato molto buono. Si tratta del primo romanzo di Baricco che leggo e devo ammettere che il successo di questo autore è del tutto meritato. Una storia originale, portata avanti da un personaggio bizzarro, simbolo vivente dell’artista vero, quello tutto genio e sregolatezza, imprevedibile nelle azioni quanto nelle creazioni.
Bello e accattivante, il racconto prende sempre più, arrivando a lambire passaggi che oserei definire esoterici, di certo contraddistinti da livelli di lettura multipli, capaci di toccare l’anima in ogni caso, smuovendo sentimenti e toccando corde profondamente annidati negli abissi del nostro “io”.
Un libello agile, ma carico di contenuti, denso di significati, piacevolissimo ma con ampi margini di riflessione, soprattutto in merito alle sensazioni evocate con eleganza e garbo. Devo dire che mi ha molto colpito e invogliato a leggere altri lavori dell’autore. Grazie, ottima lettura, di certo consigliata a tutti. Voto 8
Nessun commento:
Posta un commento