un portale verso mondi "altri"

Il chioschetto dell'ebook propone:

domenica 21 gennaio 2024

Recensione: Arkham Horror - La Litania dei Sogni di Ari Marmell [Rating 8] - recensione a cura di Andrea Zanotti

 


Link Acquisto Amazon


Sinossi:

La misteriosa scomparsa di un brillante studente della Miskatonic University spinge il suo preoccupato compagno di stanza, Elliot Raslo, a indagare per conto proprio. Ma Elliot già combatte contro il fascino alienante di un’incessante litania che solo lui riesce a sentire… Quando il giovane si imbatte in un inuk groenlandese in cerca di una reliquia rubata, le domande aumentano. Potrebbe esserci una connessione fra la litania di Elliot e il pezzo di stele coperto di scritte antidiluviane che ha ossessionato il suo amico? La ricerca di una risposta li condurrà nel cuore di un complotto diabolico per far risorgere un antico orrore…


Recensione:

Oggi vi parlo di La Litania dei Sogni di Ari Marmell. Anzitutto come sono arrivato a questo testo? Già perché questo romanzo, così come tutta la serie legata ad Arkham Horror è portato in Italia da Asmodee che non risulta un editore tradizionale, ma un editore di giochi da tavolo e di RPG. Ebbene, producendo Asmodee il gioco di carte Arkham Horror, ha visto bene di iniziare a tradurre i romanzi legati a quest’ambientazione e all’universo degli Antichi partorito da H.P. Lovecraft. 

Devo dire che il lavoro è quanto mai riuscito e non risente minimamente di pecche di gioventù che ci si potrebbe attendere da chi si affaccia su un nuovo mercato. Il prodotto libro è molto ben curato in ogni suo aspetto, dalla cover all’editing e impaginazione. 

Ma veniamo ai contenuti che sono quello che maggiormente ci interessa. È il primo romanzo legato a quest’ambientazione che affronto e devo ammetterlo: mi è piaciuto parecchio. L’inizio è un po’ lento, ma superato questo piccolo scoglio iniziale, la storia prende slancio e vitalità e non si arresta, anzi accelera sino alla conclusione. Finale non particolarmente originale, diciamo, ma che soddisfa appieno gli amanti del genere. Soprattutto perché, confessiamolo, ci piace crogiolarci un po’ nel già visto, riassaporare le piccole differenze nelle prosa dei diversi autori, ma lasciare la sostanza immutata, una sorta di omaggio dovuto al grande demiurgo di queste ambientazioni, il papà di Cthulhu e dei suoi simpatici amichetti. Ebbene Ari Marmell rimane fedele agli stereotipi del genere, aggiornando prosa e ritmi ai tempi moderni pur mantenendo immutato il fascino delle ambientazioni e delle creature mostruose cui andremo incontro nei panni degli improvvisati investigatori dell’occulto di turno. Molto ben fatto e di piacevole lettura. Una serie tutta da scoprire. Voto 8


Andrea Zanotti



Nessun commento:

Posta un commento