un portale verso mondi "altri"

Il chioschetto dell'ebook propone:

martedì 13 agosto 2019

Disfida nr. 102: Anomalia di Nicola Marco Camedda VS James S.A. Corey




- Titolo opera: Anomalia

- Autore: Nicola Marco Camedda

- Editore: Pubblicazione indipendente 

- Formato: eBook (ePub, MOBI) e cartaceo (Amazon Kindle)

- Genere: Fantascienza (space opera, military sci-fi, cyberpunk, distopia, azione, politica)

- Prezzo: 3,99 €

- Sinossi:
Un brillante studente della Facoltà di Biomechatronica.
Una misteriosa ribelle hackerpunk.
Una giovane e intrepida donna che diventa capitano degli Assaltatori.
Il più grande scienziato ed esperto in IA e robotica.
Link Acquisto Amazon
Un uomo politico di successo e il suo potente consigliere.
Le loro vite non saranno più le stesse quando un'anomalia nei sistemi predittivi della rete di supercomputer integrata nei pianeti dell'Ammasso Stellare Zero recherà con sé un'oscura minaccia.

Tesla Johnson è un brillante studente di indole pacifica che vive un rapporto di amore e odio verso la propria cultura di origine. Di punto in bianco si trova perseguitato per ragioni a lui oscure.
Shanya Elistarth possiede un’intelligenza fuori dalla norma, ciò la rende un’affascinante quanto pericolosa ribelle. Ma le sue capacità di apprendimento potenziato non sono il frutto di una libera scelta. Si innamora di Tesla, tra loro nasce una storia sentimentale, tuttavia saranno costretti a separarsi pur di mettersi in salvo.
Daigo Van Alesskher è un affermato uomo politico dotato di una propria etica. Sa quando è il momento di sporcarsi le mani in nome di un bene superiore. Ma stavolta si è fatto coinvolgere in qualcosa di più grande di lui.
Lidya Taallher è una giovane donna capitano degli Assaltatori. La sua tempra di guerriera nasconde cicatrici provenienti da un terribile passato. La divisa è la sua ancora di salvezza, la Flotta è la sua casa. Ma il tempo delle certezze sta per terminare.
Il dottor Arkenhost è un geniale uomo di scienza a capo del progetto Bionneq (Bio Neural Network Quantum). La sua vita viene sconvolta dalla stessa spirale di eventi che ha condizionato quella degli altri personaggi. Caparbio e testardo cercherà di scoprire cosa sta realmente accadendo. È deciso ad andare fino in fondo.
Edward è il potente consigliere governativo, nonché ideatore e capo indiscusso della task force clandestina. Nessuno conosce la sua reale identità. Ha deciso di scendere in campo per lottare in nome della sopravvivenza della civiltà. Con ogni mezzo necessario.
Questi personaggi vivono e lottano nell’Ammasso Stellare Zero.


- Note/commenti/finalità dell'Autore:
Anomalia è il romanzo di apertura di una serie chiamata "Star Cluster Zero - Ammasso Stellare Zero". 
Il nome stesso della serie deriva dall'ambientazione. Le storie si svolgono lungo sette sistemi stellari appartenenti a una regione della Galassia colonizzata dall'uomo, nota ai suoi abitanti come Ammasso Stellare Zero, o Star Cluster Zero.
La vicenda è ambientata in una realtà in cui i confini tra umanità e progresso tecnologico appaiono sempre più labili.
Da un giorno all'altro, i protagonisti vedono le loro vite cambiare. Le loro certezze, quello in cui credono, viene messo a dura prova. Così ognuno di loro è costretto a darsi da fare, a mettersi in salvo, combattere, interrogarsi e scoprire ciò che sta accadendo. In questo modo il lettore può divertirsi nel seguire le loro avventure. Ma è presente anche una trama più profonda, il romanzo è infatti costruito su più livelli di narrazione e di significato.

All'inizio, con tutta probabilità, l'aspetto più evidente è quello legato all'azione e alle sfide che i personaggi sono costretti ad affrontare per districarsi nella rete degli eventi in cui sono coinvolti.
Ma c'è dell'altro. Approfondimenti psicologici. Ferite appartenenti al passato, ma che lasciano il segno. Aspetti legati alle dinamiche culturali, tecnologiche, sociali e politiche. E poi qualcosa di ancora più profondo.
Già, perché nell'Ammasso Stellare Zero le cose stanno cambiando. Gli equilibri e la stabilità che tutti si erano abituati a dare per scontate, stanno lentamente e inesorabilmente iniziando a cedere. Un'anomalia scuote le fondamenta dell'Alleanza Interplanetaria, l'organizzazione che unisce e amministra la stragrande maggioranza dei pianeti colonizzati. Di che si tratta?


- BIG da sfidare:
Per Anomalia non credo che esista un'unica fonte di ispirazione, ma è più il frutto di un variegato amalgama di influenze, non solo legate alla Science Fiction letteraria, ma anche anche a quella visiva. 
Link Acquisto Amazon
Avrei potuto sfidare - o meglio dire, omaggiare - Asimov come maestro assoluto nella costruzione di mondi e società spaziali; oppure Robert A. Heinlein, John Scalzi e David Weber per quanto concerne la "military space opera"... 
Tuttavia, alla fine ho deciso di sfidare James A. Corey (pseudonimo di Daniel Abraham e Ty Franck) con "Caliban, la Guerra" (serie The Expanse - La Distesa). Per quale motivo? Per una narrazione basata sull'alternanza di più punti di vista rappresentati da personaggi reali; per l'impiego di personaggi femminili tosti (io amo i personaggi femminili nella Fantascienza), e per il merito di avere rilanciato la Space Opera verso il grande pubblico. 


Nessun commento:

Posta un commento