un portale verso mondi "altri"

Il chioschetto dell'ebook propone:

sabato 10 giugno 2023

Recensione: Nexus +Altre Storie [Rating 8] - recensione a cura di Andrea Zanotti

Link Amazon


Sinossi:

In una galassia assediata dalla guerra, dove gli Adeptus Astartes sono tutto ciò che resiste all’annientamento, gli Ultramarines sono dei modelli: nobili, onorevoli e vincolati a difendere l’umanità. Là dove l’alieno, la strega e l’eretico minacciano l’Imperium, si ergono gli Angeli della Morte.

Il Fratello-Sergente Allectius conduce una brutale guerra di logoramento, apparentemente senza fine, contro un nemico xeno. Ma quando i vili necron scatenano una misteriosa coltre su di lui e sulle persone che protegge, Allectius deve portare la sua battaglia oltre le mura… poiché ancor più della semplice vittoria, ora c’è in gioco la loro stessa sopravvivenza.

Oltre a questo, nel libro troverai una pletora di racconti perfetti per conoscere e approfondire il mondo fantastico di Warhammer 40,000.

Nexus Thomas Parrott
Kraken Chris Wraight
Redentore Guy Haley
Prova di Fede Thomas Parrott
Le Ore Oscure Rachel Harrison
Veloce come il Fulmine Peter McLean
Persi in Combattimento Dan Abnett
La Cattedrale di Cristallo Danie Ware
Parlare all’Unisono Guy Haley
Dove c’è un Warp c’è un Pazzaggio Mike Brooks
Redenzione su Dal’yth Phil Kelly
Attraverso il Vuoto J C Stearns
Luce di un Sole di Cristallo Josh Reynolds
Guerra nel Museo Robert Rath
Braccati Steve Parker
Dovere fino alla Morte Marc Collins


Recensione:

Nexus + altre storie è uno degli ultimi tomi prodotti da Ala Nera Edizioni. Per chi ancora non la conoscesse questa casa editrice si è assunta l’onere/onore di portare in Italia tutto lo scibile prodotto all’estero sui mondi collegati a Warhammer, sia nella sua versione fantasy che in quella futuristica legata, ossia WH40k. 
Oggi vi parlo di Nexus, antologia composta da numerosi racconti capaci di presentarci i diversi protagonisti dell’universo di Warhammer 40.000. 
Difficile descrivere questo affascinante costrutto della fantasia, ma al contempo credo che una definizione semplice e concisa possa far capire bene e mi possa far risparmiare pagine e pagine di fuffa: WH40k è un’ambientazione MOSTRUOSA. Una mole di razze, eserciti, truppe speciali, mondi, mondi astrali e psichici, capaci di amalgamarsi fra loro in modo ineccepibile, donando al tutto una profondità impossibile da pareggiare. 
Innanzi a cotanta spettacolare sovrabbondanza, un profano potrebbe trovarsi spaesato, incapace di comprendere da dove iniziare. Già, perché questo universo è il frutto dell’opera di diversi autori, ognuno dei quali ha aggiunto il suo personale contributo per ampliare il nucleo centrale di questa grande opera. 
Con tutto l’amore e la riconoscenza che provo per Ala Nera che finalmente mi ha concesso di leggere questi capolavori in italiano, devo confessare che non mi pare stiano facendo un ottimo lavoro nell’aiutare chi non conosce questi mondi, pubblicando saghe in ordine sparso senza i dovuti chiarimenti. Almeno non sul loro sito. Detto questo, veniamo a Nexus, perché mi pare sia l’opera che faccia al caso nostro. Chi mi conosce sa che non amo le antologie e i racconti medio/brevi. In questo caso invece mi sento di consigliare questa raccolta proprio a chi dovesse avvicinarsi all’universo di WH40k. Si tratta infatti di un’occasione d’oro per poter comprendere appieno la grandiosità di quest’ambientazione e di farsi una prima idea su quelle che possono essere le razze/eserciti/ambientazioni che maggiormente lo attraggono. 
La qualità dei singoli lavori è molto buona, le traduzioni ineccepibili e il formato perfetto. Un lavoro certosino quello di Ala Nera che ha raccolto le grandi penne legate a questa ambientazione in modo tale da poterci far assaggiare le differenti sfaccettature che offre WH40k. Dagli sterminati campi di battaglia, alle singole azioni di sparuti Kill Team. Dalle azioni eroiche di un singolo personaggio alle gesta di intere squadre d’elité. E poi c’è spazio per tutte le differenti fazioni, dai rinnegati del Caso, alle navi Alveare, dall’Adepta Sororitas ai sanguinari Eldar, passando per i Tiranidi alla Guardia d’Oro dell’Imperatore. Insomma, un’opera da non lasciarsi assolutamente sfuggire, anche perché, purtroppo, Ala Nera ha il viziaccio inspiegabile di non procedere tanto spesso alle ristampe. Siete avvisati!   

Nessun commento:

Posta un commento