un portale verso mondi "altri"

Il chioschetto dell'ebook propone:

domenica 28 maggio 2023

Recensione: Teofano, una storia bizantina di Spyros Theocharis [Rating 8] - recensione a cura di Emanuele Rizzardi

 


Link Amazon


Sinossi:

Un matrimonio da favola che va terribilmente storto, una dinastia regnante che lotta per tenere unito l'Impero perché funzionari di palazzo eccessivamente ambiziosi fanno il lavoro sporco e importanti generali romani sognano di prendere il trono per se stessi.

Questa miscela esplosiva di eventi si svolge nell'impero romano medievale del X secolo (l'impero bizantino).

Un'era di rinascita territoriale e stravaganza imperiale, ma anche un'era di intrighi dinastici e complotti senza fine per il premio finale.

Il trono bizantino.


Recensione:

"Teofano" di Spyros Teocharis è una straordinaria graphic novel ambientata nell’impero bizantino che narra la storia della potente imperatrice Teofano, moglie di uno dei più grandi sovrani dell'Impero, Niceforo II Foca, ma anche regina reggente per conto del futuro Basilio II, figlio del primo marito, il basileus Romano. La trama si sviluppa attorno alle vicende della regina e della sua lotta per mantenere il potere durante una delle fasi più turbolente della storia imperiale.

La narrazione è raccontata con una prosa magistrale e una straordinaria abilità nel disegno, che si mescola perfettamente con gli ambienti mostrati. La graphic novel è stata realizzata con grande attenzione per i dettagli, e il disegno delle scene, delle architetture e dei costumi dell'epoca bizantina. Le tavole della graphic novel sono incredibilmente dettagliate e i colori vivaci e saturi contribuiscono a creare una sensazione di lusso e grandiosità che è propria della corte bizantina

La figura di Teofano è descritta con grande profondità, offrendo al lettore uno sguardo privilegiato sulla vita privata della sovrana, sulla sua personalità forte e ambiziosa, e sulle sue sfide quotidiane. Ci mostra una donna impegnata nella difesa della sua posizione e della sua famiglia, in un'epoca in cui la politica e le manovre di potere erano spietate. La storia segue la visione “classica” di Teofano, come donna ambiziosa e spregiudicata.

Spyros Teocharis è riuscito a creare una narrazione coinvolgente che trasporta il lettore nell'antico Impero Bizantino, e il risultato è un'opera imperdibile per tutti gli appassionati di storia e del Medioevo in generale. Consiglio vivamente la lettura di "Teofano" a chiunque sia alla ricerca di una storia avvincente e di una graphic novel di altissima qualità. Voto 8.


Emanuele Rizzardi


Nessun commento:

Posta un commento