Link Acquisto Amazon |
Opera: L'amore attraverso il piacere
Autore: Greta Cerretti
Genere: Narrativa su famiglia e relazioni, giallo psicologico
Target: Young/adult
Editore: Brè Edizioni
Trama:
Paziente e analista non dovrebbero mai mischiare le proprie vite, restare distanti è la più ferrea delle regole. Valeria, giovane psicoterapeuta, è alle prese con il primo cliente, Marcello, un uomo alla deriva che trova brevi momenti di requie solo con il sesso mercenario, perché le prostitute sono per lui una droga di cui non sa più fare a meno.
Quella che inizia come una terapia tradizionale diventa in breve una polveriera pronta a esplodere, costringendo i protagonisti a spingersi oltre i propri limiti sul filo del sospetto, della moralità, dell'ambizione. Una storia amara, due destini che prima si sfiorano e poi si intrecciano in una continua compravendita, sullo sfondo di un mestiere dove la differenza tra apparire ed essere non esiste.
Recensione:
Una coinvolgente storia che scava dentro la psiche umana, in cui nulla si deve dare per scontato, anzi, tutto si potrebbe capovolgere all’ultimo minuto e tutto potrebbe ricominciare come il gioco degli scacchi.
Un romanzo enigmatico, dove la vita dei personaggi, molti diversi tra loro, con le loro paturnie, i loro difetti e i loro pregi, si incontrano e si scontrano allacciando relazioni contorte e mai limpide. Qualcosa di oscuro si nasconde in ognuno di essi, un qualcosa che rimane serrato nei meandri delle loro menti, un qualcosa di ambiguo che lascia nel lettore il desiderio di continuare a scoprirne i lati nascosti ad ogni pagina, ad ogni capitolo che segue, fino alla parola “fine”.
Un finale che oltretutto lasciare di stucco, degno dei più illustri filosofi dei primi novecento.
Una scrittura diretta, senza fronzoli, un crescendo di emozioni che pagina dopo pagina ti lega ai personaggi e ti fa entrare in empatia con loro.
Le frasi non sono gettate lì a caso, ma ben studiate. Lo stile semplice e diretto rende la lettura piacevole, come le ambientazioni di una città dotta come Firenze, rende i passaggi di suggestive parentesi narrative.
Buona la descrizione psicofisica dei personaggi, che evolvono in un crescendo di sentimenti ed esperienze personali, che li aiutano a comprendere e a completarsi.
Una metamorfosi, se vogliamo dell’anima, che incanta alla maniera di quella di Kafka. Complimenti all’autrice, voto 7.
Nessun commento:
Posta un commento