un portale verso mondi "altri"

Il chioschetto dell'ebook propone:

giovedì 2 ottobre 2014

"Pre-Mutation" di Irene Grazzini [rating 7,5]



Link Download Amazon
Link download epub



Titolo: Pre-Mutation
Genere: Fantascienza


A distanza di un annetto dalla pubblicazione del romanzo Mutation, Irene Grazzini torna a far rivivere i personaggi incontrati nel suo romanzo con la raccolta Pre-Mutation.
Quattro racconti (La Musica dell’Acqua – Un tipo strano – Segreti dal passato – Il mondo sta cambiando) in download gratuito, ambientati nell’universo di Mutation e che ci presentano le storie antecedenti di alcuni degli attori principali dell’ebook. Un prequel che sarà quindi apprezzato da chi ha letto a suo tempo il romanzo e che invoglierà chi ancora non l’avesse fatto a colmare la lacuna.



A mio parere non è affatto automatico che un autore abile a scrivere racconti riesca ad esserlo altrettanto nei romanzi, e viceversa. In questo caso invece la Grazzini dimostra di padroneggiare le tecniche per riuscire in entrambi i campi.
Pre-Mutation è una bella raccolta. Quattro racconti diversi fra loro, così come lo sono i protagonisti degli stessi, fra i quali i Chimerici Sirea, Pyrgo e Roland che avevamo già conosciuto, ai quali si affiancano il signor Twigg l’erborista e la Sacerdotessa Alexandra, Radamante e Alaric, il racconto del quale costituisce praticamente l’incipit stesso per Mutation. Insomma una piacevole sensazione di ritrovare amici di vecchia data per chi ha letto il romanzo.
Si passa dal racconto marcatamente riflessivo ad altri in cui è l’adrenalina a spadroneggiare. Racconti in cui spicca la sensibilità dell’autrice ad altri nei quali violenza e brutalità prendono il sopravvento, esprimendo appieno il potenziale e la poliedricità della Grazzini, capace di incantare e commuovere così come di annichilire e stupire.
Sfruttando l’ottimo background imbastito con Mutation, questa raccolta ne potenzia e approfondisce gli aspetti, svelandoci interessanti stralci del passato di quelli che sono divenuti i beniamini dei lettori del romanzo principale. Racconti ad ogni modo pienamente apprezzabili anche da chi non avesse letto l’ebook, e che sicuramente si riveleranno utili per far conoscere sia lo stile dell’autrice che l’ambientazione che andrà a ritrovare chi deciderà di voler proseguire la conoscenza dei diversi personaggi.
Per me, che all’epoca avevo letto il romanzo, è stato un piacere riscoprirne attori e ambientazione, quindi mi sento di consigliarlo senza remore! Inoltre, essendo gratis non potete accampar scuse: scaricatelo e commentatelo, è un ottimo esempio di autoproduzione fatta coi fiocchi!  






Nessun commento:

Posta un commento