un portale verso mondi "altri"

Il chioschetto dell'ebook propone:

domenica 26 ottobre 2014

"La Saga di Promise" di Federico Negri [Rating 8]

Link Acquisto Amazon





Titolo: La Saga di Promise (trilogia completa)
Autore: Federico Negri
Genere: Fantascienza
Prezzo: Euro 2,68





Sci-fi: quali sono gli ingredienti di un romanzo di fantascienza?
Un futuro futuribile, una tecnologia diversa ma sempre plausibile, personaggi che si stagliano nell’ambientazione in modo vivido e realistico.
Beh, direi quindi che gli elementi ci sono tutti, nella saga Promisedi Federico Negri. Tre romanzi che in pratica sono tre episodi di un’unica, grande storia ambientata sul satellite Promise, nel sistema stellare di Tau Ceti. Molto lontano dalla Terra, ma con problematiche molto simili...




Antefatto della vicenda è un collasso ambientale che ha costretto alcuni terrestri ad abbandonare il loro pianeta. La spedizione, però, è stata quasi un fallimento, perché le comunicazioni con la Terra sono andate perdute e anche la tecnologia si è persa durante una feroce rivolta.

La storia comincia cento anni dopo, quando gli umani si sono divisi in due fazioni: i Cittadini, che vivono nella città sotto il governo quasi dittatoriale del Direttorio, e il Popolo Libero, un gruppo di selvaggi quasi nomadi in cerca di rivalsa.
La protagonista, Haria, è un’assistente dell’Università di Promise. Una mente geniale, tanto da renderla la più giovane laureata della città, ma assuefatta alla psicocola, una potente droga sintetica. Quando un’astronave proveniente dalla Terra atterra, o meglio si schianta, nelle terre selvagge a pochi chilometri dalla città, Haria viene reclutata in una spedizione per recuperarne il contenuto. Ma l’Università non è la sola a volersi impossessare dei segreti racchiusi in quell’oggetto che ha viaggiato così lontano, e anche il Popolo Libero vuole carpirne il potere. La spedizione diventa così una lotta per la sopravvivenza e per capire sia il passato che il futuro della propria razza...

E il resto... beh, leggetevelo da soli. I tre episodi della serie, Siamo la promessaCuori d’acciaioe Il pianeta ostile, sono disponibili negli store online. Vi posso comunque assicurare una trama avvincente e soprattutto una protagonista fuori dagli schemi, forte e insieme debole, sviscerata nelle sue ombre e soprattutto nella sua dipendenza dalla psicocola. Anche l’ambientazione è ben orchestrata. Unico appunto personale: in linea di massima non amo la terza persona al presente e la linearità della trama poteva suggerire all’autore anche l’utilizzo della prima persona, in modo da rendere più intime le lotte interiori di Haria. Ma quando la storia e i personaggi reggono, qualsiasi tecnica narrativa è ben utilizzata.

E chissà che non ci sia un seguito della serie...

Irene


Link Acquisto Amazon
Link Acquisto Epub
Vol. 1 Siamo la Promessa


Link Acquisto Amazon
Link Acquisto Epub

Vol. 2 Cuori d'Acciaio


Link Acquisto Amazon
Link Acquisto epub

Vol 3. Il Pianeta Ostile



2 commenti:

  1. Ho letto "La saga di Promise" e tra i tanti racconti di fantascienza letti (Asimov è il mio preferito) dovendo dargli un voto sarei per il sette. Qualche ora di lettura piacevole con una protagonista che lotta con le proprie debolezze e che piano piano si fa voler bene. Aspetto che arrivi la seconda parte poiché è evidente che ci sarà.

    RispondiElimina
  2. Qui ho trovato la pagina amazon dedicato all'autore:
    https://www.amazon.it/Federico-Negri/e/B00J7KRKJI/ref=dp_byline_cont_ebooks_1

    RispondiElimina