un portale verso mondi "altri"

Il chioschetto dell'ebook propone:

domenica 17 novembre 2019

Recensione: I misteri del Far West di Gian Mario Mollar [Rating 8] - recensione a cura di Andrea Zanotti


weird western
Link Acquisto Amazon
Titolo: I misteri del Far West. Storie insolite, macabre e curiose dalla frontiera americana

Autore: Gian Mario Mollar

Editore: Edizioni Il Punto d'Incontro

Formato: EPUB e cartaceo

Genere: Saggio Western

Prezzo: Euro 8,99 ebook, Euro 10,96 copertina flessibile

Sinossi: 
"I misteri del Far West" inizia dove finisce gran parte delle storie western, fatte di polvere, sole e duelli a mezzogiorno, quando scendono le tenebre e si accendono i fuochi dei bivacchi, nel momento in cui si ascoltano gli ululati dei coyote e si raccontano storie. Gian Mario Mollar affronta l'epopea western da un punto di vista inedito in Italia. Fatti, figure ed episodi generalmente poco noti sono uniti allo studio del folklore e della spiritualità nativa, della letteratura horror, dell'esoterismo e del mistero. Vampiri e fantasmi, serial killer e licantropi, UFO e mostri alati, case infestate e leggende indiane. Temi sicuramente insoliti, trattati tuttavia in modo rigoroso, per fornire, quando possibile, una spiegazione o gli strumenti per comprenderli più a fondo.

Recensione:
Quello che vi presento oggi è un libro particolare, un testo “formativo” per tutti gli amanti del weird western. E come oramai saprete tutti, io adoro il genere. 
I Misteri del Far West di Gian Mario Mollar è un gran bel lavoro. Ogni argomento, sia che si tratti di leggenda dei nativi che di qualche caso di cronaca “bizzarra”, ci viene presentato in modo equilibrato e approfondito, lasciando sempre qualche porta aperta al mistero. 
Il libro è diviso in quattro parti. Ve le riporto giusto per farvi capire a cosa andrete incontro:
- Il lato oscuro del folklore. In questa sezione l’autore presenta argomenti che spaziano dagli Skinwalker, i mutaforma navajo, ai vampiri del New England, passando per i giganti dai capelli rossi ai vascelli fantasma persi nei deserti.
- Fuochi e draghi nel cielo. Faremo la conoscenza degli Uccelli di Tuono del folklore nativo e di… alieni?
- Incontri insoliti nel vecchio west. Una sezione che ho apprezzato moltissimo. Personaggi strambi e verità svelate su alcuni “falsi” cinematografici.
- I serial killer della frontiere. Beh, che dire, altra sezione super e utile a ribadire il concetto che spesso la realtà supera la fantasia. Le vite di alcuni personaggi realmente essititi ma capaci di andare ben olre l’immaginazione di ogni romanziere.
Come avrete già capito è un testo del quale mi sono innamorato. Pur conoscendo molte delle vicende non posso che apprezzare il lavoro di ricerca del Mollar, che oltretutto scrive molto bene, per cui l’intera narrazione risulta avvincente e coinvolgente. Come se il far west non fosse affascinante di per sé, l’autore aggiunge alcune chicche imperdibili, difficili da scovare altrove, soprattutto per chi non è avvezzo alla lingua inglese. 
Un lavoro che consiglio a tutti di leggere e che spero possa essere usato come spunto per qualche autore. Ci sono pochissimi romanzi weird western in italiano e credo il pubblico interessato non mancherebbe. I Misteri del Far West di Gian Mario Mollar è sicuramente un’ottima base dalla quel partire per lasciarsi travolgere dall’ispirazione. Io mi ci sono gettato a capofitto!
Il libro inoltre è a buon mercato, per tutto quello che offre. Meno di 11 Euro per un prodotto molto ben curato, non solo per quanto riguarda la scrittura del Mollar, ma anche graficamente, con molte  immagini evocative a corredo.
Voto 8   

Nessun commento:

Posta un commento