un portale verso mondi "altri"

Il chioschetto dell'ebook propone:

venerdì 5 maggio 2023

Recensione: Il talismano di Stephen King e Peter Straub - recensione a cura di Andrea Zanotti

 


Link Acquisto Amazon



Sinossi:

Una solitaria cittadina sull'Atlantico è il punto di partenza di un viaggio straordinario, esaltante e terribile insieme, che il dodicenne Jack intraprende alla ricerca del Talismano: il leggendario cristallo, dotato di poteri magici, che può guarire sua madre dal cancro. Per raggiungerlo, il ragazzo deve attraversare non soltanto l'America, ma anche un universo oscuro, parallelo a quello reale, dominato da forze misteriose. Un luogo nascosto in cui solo poche persone sono in grado di penetrare: e Jack è una di queste...


Recensione:

Oggi vi parlo de Il talismano, un romanzo dark fantasy del 1984 scritto da Stephen King e Peter Straub. Come sapete sono un grande estimatore di King e dei suoi lavori. Nonostante l’abbondante produzione del Re, prediligo centellinarli a distanza di mesi/anni l’uno dall’altro, giusto per non correre il rischio di ultimarli tutti. Ho deciso di affrontare le oltre 600 pagine di scrittura fittissima, almeno nella versione che mi sono trovato fra le mani, del Talismano. Avendo letto da qualche parte che tale romanzo aveva dei collegamenti con l’epopea de La Torre Nera, non ho resistito. D’altronde La Torre Nera è pur sempre l’opera più corposa dell’autore, che io ho adorato, sia nel filone principale, e forse ancor più nei diversi rimandi che si scovano all’interno degli altri libri, pur non direttamente collegati.

Chi ha letto altre mie recensioni su King, già conosce la mia idea che in alcuni di essi il Re abbia veramente un collegamento diretto con le Intelligenze Cosmiche, o se preferite che vada a braccetto con le Muse Calliope, Melpomene e Talia, tutte assieme in un colpo solo. In altri questo collegamento è più sfumato, o assente addirittura, o come i più maldicenti dicono, potrebbe persino non essere farina del suo sacco. A parte questi vaniloqui, il fatto è che non riesco bene a valutare ciò che questo romanzo mi ha lasciato. Collegamenti con la Torre Nera? Beh, a dire il vero potrebbe addirittura esserne il seme. Il Talismano potrebbe tranquillamente essere un “mondo in divenire”, fiorito poi nella fortunata Saga. Avevo anche sentito dire che fosse un romanzo più per giovincelli, e anche qui non saprei dire. Alcuni scivoloni, alcune leggerezze farebbero effettivamente supporre che non sia un testo rivolto a un pubblico adulto, ma per altri versi e tematiche lo sconsiglierei ai giovanissimi. Incertezza anche in questo caso. Un testo che si lascia leggere con piacere, che scorre nonostante la oggettiva prolissità che ne caratterizza alcuni spezzoni, ma che non riesce a soddisfare appieno, almeno questo è il sunto finale che mi sento di trarre, dovendo sintetizzare il mio parere. Una lettura comunque consigliata, perché del Re tutto va sperimentato!


Andrea Zanotti

Nessun commento:

Posta un commento