un portale verso mondi "altri"

Il chioschetto dell'ebook propone:

venerdì 12 maggio 2023

Recensione: Mixing di Dada Montarolo [Rating 8] - recensione a cura di Andrea Zanotti

 


Link Amazon


Titolo: Mixing

Autore: Dada Montarolo

Editore: Gabriele Capelli Editore

Formato: Kindle e cartaceo

Genere: Romanzo

Prezzo: Euro 6 ebook; Euro 16,50 copertina flessibile

Rating: 8

Sinossi:

L’atmosfera vellutata del bar di un grande albergo in montagna fa da cornice ai ricordi del barman: la stagione sta finendo e lui ripensa a dodici clienti seduti al suo bancone. Ognuno di loro gli ha chiesto un cocktail diverso e raccontato una storia: un archeologo la scoperta della terra misteriosa finora oggetto di sole congetture, un giornalista la notizia sconvolgente che sta per pubblicare, un campione sportivo il motivo rimasto sconosciuto del suo ritiro e così via.

Davanti al bicchiere affiorano i segreti, le debolezze e i sogni di personaggi in apparenza privilegiati, finalmente capaci di guardare dentro se stessi con la complicità di un ascoltatore attento e silenzioso.

Questo libro è dedicato a tutti coloro che almeno una volta nella vita hanno sentito l’impulso di confidarsi con uno sconosciuto. Se poi lo abbiano fatto davvero è irrilevante.

Più che con uno sconosciuto avevano bisogno di parlare con se stessi.

E un barman può essere lo specchio che stavano cercando.


Recensione:

Alzi la mano chi non ha mai sognato almeno una volta nella propria vita di essere un barman di un grande locale alla moda, o di una nave da crociera, o similari? Essere l’uomo dei cocktails non significa solo essere un moderno speziale, una sorta di alchimista padrone di gusti, sapori e profumi, un dotto in cromoterapia e aromaterapia, ma anche, e soprattutto, saper ascoltare e comprendere il cliente. Divenire in parte psicologo e in parte motivatore, mantenendo le giuste dosi fra i due e il giusto distacco e aplomb, in tutte le possibili circostanze. E come ben sappiamo il mondo è ricco di esemplari umani di svariate tipologie, ancor più se parliamo dei frequentatori di un prestigioso bar di un grande hotel. Insomma, anche una buona scorta di pazienza e savoir-faire non guastano di certo.

Dove voglio arrivare con questo preambolo? No, amici, non sto per sponsorizzare un Master per diventare barman professionista, né per confessare di voler appendere carta e penna al chiodo per sostituirli con mixer e shaker. Voglio semplicemente presentarvi l’ultimo lavoro di Dada Montarolo. 

L'autrice che abbiamo conosciuto su queste pagine recensendo il suo Millaria – Il tempo dell’inganno, edito da Delos Digital, e che oggi ritroviamo in un differente ambito, con Mixing, edito da  Gabriele Capelli Editore. 

Ecco, prima di sognare di trovarci al di là del bancone, immersi nel fascinoso lucore di bottiglie e liquidi ambrati, abbiamo l’occasione di assaporare ciò che potrebbe attenderci. L’autrice ci permette infatti di calarci nei panni del barman di un grande e sfarzoso hotel di montagna, fronte lago. Dada Montarolo, capitolo dopo capitolo, cocktails dopo cocktails, ci guida in modo sempre lucido a percorrere gli eventi più caratteristici della lunga stagione del protagonista, alla scoperta delle diverse sfaccettature del suo lavoro. Attraverso la pluralità dei soggetti coi i quali viene a contatto di volta in volta, protetto solo dall’esile barriera costituta dal suo lucido bancone, avremo così la possibilità di apprezzare ciò che ci attenderebbe.         

L’acutezza di sguardo dell’autrice, unita ad una sensibilità scevra da buonismi stucchevoli, sono una garanzia sull’autenticità del narrato. Un valore aggiunto non facile da trovare oggigiorno. Il tutto accompagnato dalla solita eleganza nella scrittura. Un vero piacere sedersi al bancone ad ascoltare le storie del vissuto di questo barman. Un barman esperto, di lungo corso, così come giustamente si definisce il narratore di questa antologia. E di volta in volta, di episodio in episodio ascolteremo le vicende sempre particolari e ricche di aneddoti, psicologici e non, dei personaggi. Che si tratti dell’inflessibile donna in carriera, top manager di un’importante multinazionale, del golfista famoso, rimasto privo del caddie e della sua arma vincente, della consumata cacciatrice da grand’hotel, pronta a irretire qualche preda di lusso, del direttore d’orchestra alle prese con un brano dai risvolti complessi, dell’archeologo intimorito dalla sua stessa scoperta, o della rockstar viziata, vedremo la reazione composta e professionale del nostro barman e scopriremo le debolezze di personaggi solo all'apparenza baciati dalla Dea bendata. 

Vite non ordinarie rese fruibili a tutti grazie alla genuinità dello sguardo del nostro barman, molto umano nelle sue imperfezioni, molto determinato nelle sue scelte coraggiose. Un personaggio a volte inaspettatamente spigoloso, e per questo più sorprendente, non certo uno Yes Man sottomesso al dogma del cliente ha sempre ragione. 

Un romanzo tutto da scoprire quindi, accompagnato doverosamente dal vostro cocktail preferito! Voto 8

Andrea Zanotti


Nessun commento:

Posta un commento