Link Amazon |
Intransigente e feroce, la commissaria Severina Raine ha sempre servito l’Imperium con la massima distinzione. Di stanza nell’Undicesimo Fucilieri Antari, infonde ordine e coraggio di fronte all’orrore assoluto. Ma l’orrore assume molte forme e la fede incrollabile di Raine sta per essere messa alla prova. Il culto del Caos noto come i Vedenti sta invadendo le Stelle di Bale, ottenebrandone i mondi con la propria oscura presenza. Per contrastare tutto questo è in corso una grande campagna militare, guidata dall’illustre eroe, il Lord Generale Militante Alar Serek. Un’impresa che, se portata a termine, libererebbe il quadrante dalla tirannia e dalla schiavitù, il cui prezzo però dovrà essere pagato con il sangue. Mentre Raine e gli Antari vengono coinvolti nel conflitto, oscuri segreti sorgono alla luce… Segreti che potrebbero fare chiarezza sul travagliato passato di Raine. Solo abbracciando il proprio dovere e rimanendo devota alla fede nell’Imperium e ai dogmi del commissariato potrà sperare di sopravvivere a questa ordalia mortale.
Ma anche così, potrà essere certa che sarà sufficiente?
Recensione:
Eccoci con un nuovo romanzo legato al mondo di Warhammer 40.000: Legami d’onore di Rachel Harrison, edito da Ala Nera Edizioni. Un bel tomo di più di 500 pagine, compatto e ben fatto, in perfetta aderenza all’universo di WH40k. Nulla da dire, al momento devo ancora trovare un lavoro basato su questa ambientazione che non mi sia piaciuto, e visto che con il tempo riscontro la tendenza ad accontentarmi sempre meno, credo sia un ottimo risultato.
Premetto che nella marea di unità e fazioni di questa sterminata ambientazione, i Fucilieri Antari, ossia le truppe di fanteria standard dell'Astra Militarum, precedentemente noto come Guardia Imperiale, pur costituendo la spina dorsale delle forze di combattimento umane sul campo di battaglia, non sono mai state fra le mie predilette. Fra le mille particolarità di truppe d’élite, questi soldatini, ben disciplinati, mi sono sempre parsi i fratellastri bistrattati e meno evocativi. Devo ammettere però che in questo romanzo hanno saputo farmi ricredere e la pletora di personaggi più o meno principali, mi hanno conquistato. Alcuni, brutti, sporchi e cattivi, hanno arricchito un immaginario archetipico troppo legato altrimenti alla ferrea disciplina e all’onore. In questo Rachel Harrison è stata maestra, amalgamando e intessendo una trama capace di aggiungere ai diversi scontri a fuoco, su più o meno vasta scala, elementi di indagine e mistero ben spesi.
La lettura scorre piacevole anche grazie ai rivali del Caos. Poco da fare, io sono sempre un loro grande estimatore. Questi pazzi invasati, adoratori di pratiche folli e blasfeme, hanno sempre un loro fascino, e i Vedenti non sono certo da meno. Avversari degni di rispetto e tosti, dall’inizio alla fine.
Altro gran colpo di Ala Nera Edizioni, che non posso che ringraziare nuovamente. Voto 8, consigliatissimo!
Nessun commento:
Posta un commento