un portale verso mondi "altri"

Il chioschetto dell'ebook propone:

sabato 28 ottobre 2023

Recensione: Byzantion, Racconti da Costantinopoli di AA. VV. [Rating 8] - recensione a cura di Emanuele Rizzardi

 


Link Acquisto Amazon


Sinossi:

Oltre mille anni di civiltà bizantina hanno contribuito a plasmare la nostra storia, cultura e civiltà.

Questa raccolta di racconti, realizzata e pubblicata dai soci dell'Associazione Culturale Byzantion, vuole dare lustro a questa civiltà perduta facendola entrare nel quotidiano con storie fantastiche di uomini e donne.

Dall'Italia fino all'Armenia, un viaggio nel tempo che incuriosisce e risponde alla domanda "che cos'è Bisanzio?"


Recensione:

Non sono un grande amante dei racconti e raramente mi capita di leggerne, ma in questo caso voglio fare un’eccezione dato che il tema è proprio il mio campo!

"Byzantion - racconti da Costantinopoli" è una raccolta di dieci racconti che ci trasporta in un viaggio attraverso le suggestive atmosfere e gli intricati giochi di potere dell’impero bizantino. Pubblicato con cura dall'Associazione Culturale Byzantion, il libro ha un taglio diverso per ogni autore: fiabesco, drammatico, misterioso, di guerra, scenografico e così via.

La prosa degli autori è diversa e personale, accomunata da un'evidente passione e profonda conoscenza dell'argomento, che contribuisce a rendere i personaggi e le situazioni veramente autentici.

"Byzantion - racconti da Costantinopoli" ci offre una panoramica completa dell’impero dal 300 al 1000, mostrandoci aspetti sia noti che meno conosciuti. Si apprezzano le ricerche svolte dagli autori per presentare un'immagine accurata e ben documentata di questa panoramica storica.

La scrittura scorrevole e per nulla didascalica facilita una lettura piacevole e fluida, anche per coloro che potrebbero non essere familiari con la storia di Costantinopoli. I racconti sono ben bilanciati, mantenendo costantemente l'attenzione del lettore e lasciando spazio a riflessioni sulla storia e il destino di questa civiltà straordinaria.

In conclusione, "Byzantion - racconti da Costantinopoli" è un libro che merita di essere letto da chiunque abbia interesse per la storia e la cultura bizantina o si vuole avvicinare ad essa con un testo leggero. Voto: 8


Nessun commento:

Posta un commento