un portale verso mondi "altri"

Il chioschetto dell'ebook propone:

domenica 20 ottobre 2019

Recensione: Winchester & Voodoo di Andrea Zanotti [Rating 7,5] - recensione a cura di Germano


horror western andrea zanotti
Link Acquisto Amazon

Titolo: Winchester & Voodoo

Autore: Andrea Zanotti

Editore: Delos Digital

Collana: Horror Story n. 28

Genere: Weird Western

Prezzo: Ebook Euro 1,99

Rating: 7,5

Sinossi:
Tre storie di sangue nel selvaggio west.
Ecco tre storie del selvaggio west dalle tinte troppo cupe per essere riportate nei libri di storia. Storie di patti blasfemi con forze oscure, di sceriffi pavidi, di sciamani alcoolizzati e di ufficiali confederati pronti al martirio. Storie di un branco di pendagli da forca.

Recensione:
Benvenuti nel vecchio west! Un mondo crudo, sporco, violento e… magico. Winchester & Voodoo ha attratto subito la mia attenzione già dal nome che, in modo semplice e conciso, spiega immediatamente di quel che tratterà: dei racconti western ben conditi in salsa low fantasy e una leggera atmosfera horror. Le aspettative sono sempre un’arma a doppio taglio: a volte possono essere superate, altre volte darci delle cocenti delusioni, quello che noi solitamente desideriamo però non è essere sorpresi: ma ricevere ciò che ci aspettiamo ed è esattamente quello che succede in questo caso!

 Le trame delle tre storie sono molto semplici, con qualche guizzo nell’ultimo racconto in particolare, l’obiettivo dei racconti, tuttavia, non è quello di narrare trame elaborate quanto quello piuttosto di creare un’atmosfera e in questo riesce benissimo. La prosa è semplice ma efficace, i discorsi enfatizzano bene la natura, per lo più rozza, dei personaggi che sono caratterizzati quanto basta per delle storie di una tale durata. Altro punto di forza è sicuramente il ritmo, anche quando sembra che non stia succedendo nulla sono i piccoli dettagli che creano tensione e incuriosiscono tenendo alta l’attenzione in tutta la lettura. Lo leggerete tutto d’un fiato, che d’altronde è quello che si dovrebbe fare con dei racconti di questo tipo.

Raccomandatissimo per gli amanti del western e mi piacerebbe leggerne altri, d’altronde non è un genere inflazionato e sono sicuro che possa dare ancora molto, anche con storie più lunghe che possano lasciare spazio a trame più articolate.

Unico appunto, forse avrei voluto un po’ più voodoo, ma qui entriamo nei gusti personali.
Voto: 7,5

Germano

Nessun commento:

Posta un commento