un portale verso mondi "altri"

Il chioschetto dell'ebook propone:

domenica 4 dicembre 2022

Recensione: Scienza ritegno di Antonio Pilato [Rating 7] - recensione a cura di Peg Fly

 


Link acquisto Amazon


Opera: Scienza ritegno

Autore: Antonio Pilato

Editore:Mario Vallone

Genere: Narrativa contemporanea, weird

Target: Young adult

Rating: 7

Sinossi:

Zaccaria Carrasco vive ad Alma e lavora all’interno di una fabbrica. In seguito a un lutto familiare ha approfondito gli studi sulla percezione. 

Mentre sfoglia alcune pagine per le sue ricerche, l’occhio finisce su una parola, un termine scientifico che lo incuriosisce a tal punto da sembrare quasi un dejà vu: il vocabolo è ‘scoptofobia’ (paura di essere osservati). 

Le poche ore in cui non lavora e in cui non dorme si dividono fra le faccende burocratiche e appassionate letture all’interno della maestosa biblioteca di Alma: è infatti avvenuto proprio in quel luogo il primo incontro, prettamente lessicale, fra lui e la scoptofobia. 

Tra le pagine di un libro antico, Zaccaria trova la storia del piccolo Kopèo: il fanciullo, costretto a seguire gli imponenti moniti dei suoi genitori, con il compito di imparare il ‘controllo’, non come per le discipline umanistiche e con le discipline matematiche, bensì con una tecnica diversa e assai inquietante. 

In quel momento, la curiosità stravince sul buonsenso e continuando a leggere, comprende che quella povera creatura è obbligato a osservare tutto ciò che lo circonda in maniera continua anche di notte.

Un giorno, mentre il piccolo sembra essere sprofondato nel sonno, per rendersi conto dello stato di allerta del figlio, il padre si avvicina reggendo tra le mani un misterioso oggetto: ‘L’imperfetta fusione tra una fisarmonica e un grammofono’...


Recensione:

Di questo autore ho già letto i romanzi: “Bambini scomparsi, e “Incubi grotteschi di esiliati sognatori”, quindi ne conosco lo stile sobrio e la leggerezza della narrazione.

Sulla scia narrativa di Lovecraft possiamo annoverare senza ombra di dubbio Antonio Pilato.

“Scienza ritegno”, è una novella Weird che di grottesco ha molto ma anche perché siamo sulla scia dell’introspezione dell’Io, di come noi esseri umani fino a che punto siamo in grado di guardarci dentro, o allo specchio e riconoscerci per ciò che siamo in realtà, e non ciò che mostriamo agli altri. 

Ho ritenuto la lettura molto fluida dove gli stati d’animo dei personaggi sono messi a nudo, si modificano a ogni passaggio a ogni frase dialogica o meno. A volte si immedesimano con l’ambiente nel quale interagiscono e ne assorbono il cupo, il terrore, il buffo o il grottesco, (Ionesco) dall’inquietudine al surrealismo, il tutto arricchito da un finale degno dei migliori scrittori del genere weird che ti sbalordisce, ti ammalia e ti induce a riflettere su ogni minimo significato nascosto che l’autore abilmente inserisce durante il corso della storia. (Siamo a livelli di psicologia freudiana).

Che dire, un’ottima scrittura Weird dal risultato più che azzeccato. 

Consigliato agli amanti del genere e a chi vuole approcciarsi ad esso.

Nota: Geniale inserire a ogni capitolo le lettere dell’alfabeto greco, voto 7.


Peg Fly



Nessun commento:

Posta un commento