un portale verso mondi "altri"

Il chioschetto dell'ebook propone:

domenica 23 settembre 2018

Recensione: Il Torto di Andrea Venturo [Rating 8]


racconto fantasy indipendente
Link Acquisto Kindle Amazon

TITOLO OPERA: Il Torto

SAGA: Le Cronache di Tharamys Vol. 1 


AUTORE: Andrea Venturo

FORMATO:
 ebook

EDITORE: Pubblicazione indipendente

GENERE: Fantasy

PREZZO: Euro 0,99



SINOSSI: 
Il leggendario mago Flantius Mijosot, detto Colle Ondoso, scomparve tra le Brulle più di quattro secoli fa. Di lui sono rimaste numerose leggende, una quantità incredibile di racconti e una villa, dispersa tra le colline a sud di Nadear la Bianca, ormai caduta in rovina. Fino ad ora. Conrad sta per scoprire cosa ne è stato di lui, suo malgrado. Complici una torta rubata, un'accusa infamante e il desiderio di scoprire la verità di fronte ad un Torto subito. Conrad troverà la verità che cerca e scoprirà che la verità può uccidere, se scritta sulla punta di una daga e chi la impugna non è nemmeno umano. Certo: Conrad è un ragazzino sveglio, sa badare a se stesso, ma il ladro oltre a non essere umano non è nemmeno da solo. Basterà il desiderio di giustizia di un ragazzino di dodici anni a sconfiggere dei ladri pronti a uccidere?

RECENSIONE:
Questo racconto (di 52 pagine) mi è piaciuto davvero molto! Si tratta effettivamente del primo episodio delle “CRONACHE DI THARAMYS”.
Mi ha coinvolta totalmente, rendendomi estranea ad ogni altra cosa per il tempo della lettura. Credo che questo sia uno dei compiti di un fantasy ben scritto come questo. Il testo risulta molto coinvolgente, il tempo scorre veloce, senza inciampare in momenti di noia. Lo stile è asciutto al punto giusto e sempre funzionale al racconto.  
La trama ci mostra Conrad, un dodicenne che sta ancora cercando la propria strada e viene ritenuto poco sveglio da suo padre che fa il mercante e vorrebbe che il figlio ne calcasse le orme. Ma il ragazzo preferisce sognare grandi imprese impugnando lo spadone ammaccato che ha appena ricevuto in regalo. Crede alle leggende che predicono da quattro secoli il ritorno del grande mago Flantius, misteriosamente scomparso in una notte di luna piena; è certo che lo incontrerà. Il tutto si svolge in un mondo ampio in cui vivono molte razze diverse: nani, umani, elfi, orchi, etcc. Un mondo nel quale la magia sembrerebbe distante e dimenticata, eppure, attraverso vie misteriose, sarà proprio la magia a condizionare la vita di Conrad… 
Il tutto sembra debba essere il preludio di un nuovo racconto: “I razziatori di etsiqaar”. Il seguito della storia è già uscito ma mi pare che sia acquistabile soltanto su Amazon, dove però non è possibile usare paypal. Non vedo l’ora di poterlo comprare su un sito più duttile!
Voto finale 8.


Carla Ioppolo


Nessun commento:

Posta un commento